Consorzio InBio

Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5
Consorzio per l'Innovazione e la Bioeconomia

Il Consorzio

 

Il Consorzio è stato costituito nel 2006 da: ENEA, Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia (CRAB), Società Eurogroup Consulting, Sviluppo Italia Abruzzo S.p.A. (SIA), BNTConsulting, Confindustria Abruzzo e Confindustria Brindisi.


Nel 2012 il Consorzio ha modificato la sua ragione sociale diventando un “Organismo di Ricerca a carattere privato no profit“, che opera nell’ambito delle tecnologie abilitanti e dei relativi settori di applicazione ed utilizza finanziamenti internazionali, nazionali e regionali per il raggiungimento delle sue finalità.

Sono attualmente Soci del Consorzio: ENEA, Società Conoscenza Ricerca Sviluppo S.r.l. - C.R.S. (Roma) ed Inno AG (Karlsruhe, D).

La compagine sociale è articolata in modo funzionale agli obiettivi statutari e ciascun Socio partecipa alle attività in relazione delle proprie competenze in termini di conoscenze, infrastrutture scientifiche e tecnologiche (laboratori ed impianti sperimentali, brevetti, patrimonio progetti), supporto organizzativo e finanziario, relazioni e collegamenti con le realtà imprenditoriali a livello locale, nazionale ed internazionale.
 

Il Consorzio In.Bio è diventato Socio (luglio 2013) del “Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, la Qualità e la Sicurezza degli Alimenti s.c.r.l. - ITQSA”, promosso dalla Regione Abruzzo e dal MIUR (Legge sui Distretti Tecnologici).

I Soci del Consorzio

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Secondo quanto stabilito dall’articolo 37 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009, l’Agenzia ENEA è un ente di diritto pubblico finalizzato “alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, con particolare riguardo al settore nucleare, e dello sviluppo economico sostenibile”.

Le principali funzioni dell'ENEA riguardano attività di ricerca e sviluppo e di Agenzia.

Le attività di ricerca interessano i seguenti settori:

  • EFFICIENZA ENERGETICA: Supporto alla PA, informazione e formazione; Tecnologie avanzate per l'energia e l'industria; Efficienza nel Sistema elettrico
  • FONTI RINNOVABILI: Solare termodinamico; Solare fotovoltaico; Biomasse e biocombustibili; Solare termico; Idrogeno, celle a combustibile, accumulo
  • NUCLEARE: Fusione nucleare; Fissione nucleare
  • AMBIENTE E CLIMA: Caratterizzazione, prevenzione e risanamento ambientale; Tecnologie ambientali; Modellistica energetica ambientale; Supporto al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide
  • SICUREZZA E SALUTE: Protezione sismica; Biologia delle radiazioni e salute dell'uomo; Radioprotezione; Metrologia delle radiazioni ionizzanti
  • NUOVE TECNOLOGIE: Tecnologie dei materiali; Applicazioni delle radiazioni; Sviluppo sostenibile ed innovazione del sistema agro-industriale; ICT
  • RICERCA DI SISTEMA ELETTRICO: Studi e ricerche finalizzate ad innovare il Sistema Elettrico per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale.

Le attività di Agenzia, svolte a supporto della PA centrale e locale, delle imprese e dei cittadini comprendono:

  • Servizi alle imprese
  • Supporto alla PA
  • Tecnologie e competenze per la tutela del patrimonio artistico
  • Servizi nel campo della radioprotezione
  • Servizi relativi alla gestione dei materiali radioattivi


Maggiori informazioni

Conoscenza, Ricerca, Sviluppo (CRS) S.r.l. – Roma

Finalità

La Società CRS, Conoscenza Ricerca Sviluppo, intende collocarsi nella fascia delle “strutture specialistiche” della consulenza direzionale ed organizzativa, connotandosi per:

  • LA CONOSCENZA: l’alta specializzazione e l’esperienza maturata in importanti realtà nazionali e multinazionali dai professionisti in essa operanti;
  • LA RICERCA: la focalizzazione sul continuo approfondimento e studio dell’evoluzione degli ambiti operativi delle aziende e degli enti clienti;
  • LO SVILUPPO: il supporto nell’ottimizzazione e nella misurazione delle performance dei processi strategici ed operativi delle aziende pubbliche che producono servizi al cittadini, delle aziende che erogano servizi e prestazioni sanitarie e dei processi innovativi e di trasferimento tecnologico delle imprese. 

Linee di attività

  • Sistemi di Misurazione e Valutazione delle Performance: Supporto agli enti pubblici in generale, e alle aziende sanitarie in particolare, per l’adozione di modelli organizzativo funzionali e di strumenti per la misurazione e la valutazione della performance così come definiti dal Dlgs 150/2009 (cd Legge Brunetta).
  • Sistemi di controllo di gestione per aziende pubbliche centrali: I professionisti di CRS collaborano ad un progetto promosso da DigitPa per lo sviluppo e l’avvio di un sistema standardizzato di controllo di gestione per le amministrazioni pubbliche centrali ed per gli enti locali.
  • Supporto al policy making di Regioni ed Enti Locali: CRS opera come partner di Regioni, Province e Comuni per la programmazione dello sviluppo territoriale, con particolare riferimento alle politiche per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, il marketing territoriale, la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
  • Modelli per la valorizzazione della ricerca: I professionisti di CRS hanno sviluppato, nel quadro del progetto comunitario CERIM, una metodologia di valutazione dei processi di valorizzazione della ricerca attuati dai “mediatori della ricerca” quali Technology Transfer Office e Grant Office.

Maggiori informazioni

INNO AG

Inno AG ha sede legale a Karlsruhe. Si occupa di innovazione e trasferimento tecnologico e di consulenza manageriale prevalentemente nei settori delle biotecnologie, dell’energia e dell’ICT ed ha sedi in Germania, Francia, Austria, Svezia e nella Repubblica Ceca.

Maggiori informazioni

Sede legale:

c/o ENEA - C. R. Casaccia
via Anguillarese, 301
00123, Roma
Telefono: 06/30484374 - 06/36272745
Email: inbio@inbio.it